Saturday, December 13, 2008

“UTOPIA CINESE”: IL POTERE DELL’IMMAGINE
Dalla rivoluzione Culturale alle avanguardie artistiche della Cina contemporanea.


L’ “utopia cinese”: Il potere dell’immagine.
Questo è il titolo del percorso espositivo e audiovisuale che si terrà dal 19 Dicembre al 1 Febbraio alla Galleria otto, in Via Cimarra 12 e da “AIRE”, in Via del Boschetto 123, entrambi nel Rione Monti.
L’iniziativa curata da Astrid Narguet e Lucilla Stefoni (Galleria Otto) con Pulika Calzini
(Aire) e il patrocinio dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), propone un percorso attraverso l’arte cinese che va dal periodo della Rivoluzione Culturale alle più avanzate correnti artistiche contemporanee.
Innanzitutto una mostra nella quale si potranno vedere arazzi, tele, manifesti e porcellane d’epoca maoista assieme ad alcune opere di artisti contemporanei.
Una selezione che permette di mostrare il filo conduttore che unisce passato e presente ma anche di mettere in evidenza la forza provocatoria e la capacità di illustrare i molteplici cambiamenti e le nuove problematiche che caratterizzano la Cina di oggi da parte delle nuove generazioni artistiche.
Un programma che propone, oltre alla mostra, una serie di eventi e differenti attività: dalle proiezioni, alle conferenze, dalla possibilità di partecipare a stage introduttivi alle arti marziali e alla lingua cinese a quella di consultare oltre 400 testi d’epoca e sull’argomento.
Inoltre, in occasione della iniziativa verranno presentate, delle linee di accessori, in serie limitata, realizzati da creatori italiani ispirandosi all’immaginario cinese d’epoca maoista.

L’iniziativa è patrocinata dall’ IsiAO, l’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente.

Dal 19 dicembre al 1 febbraio, Galleria Otto, Via Cimarra 12 (lun. a sab. 11-13 e 15-20)
Spazio “Aire”, Via del Boschetto 123 (mart a sab.11-14 e 16-20)
Inaugurazione il 18 dicembre dalle 19 alla Galleria Otto con proiezione della opera di videoarte di Wang Guo Fang “Chinese Utopia”.
Per informazioni: 0647824521, galleriaotto@gmail.com, www.galleriaotto.com.

No comments: