Saturday, December 13, 2008

“UTOPIA CINESE”: IL POTERE DELL’IMMAGINE
Dalla rivoluzione Culturale alle avanguardie artistiche della Cina contemporanea.


L’ “utopia cinese”: Il potere dell’immagine.
Questo è il titolo del percorso espositivo e audiovisuale che si terrà dal 19 Dicembre al 1 Febbraio alla Galleria otto, in Via Cimarra 12 e da “AIRE”, in Via del Boschetto 123, entrambi nel Rione Monti.
L’iniziativa curata da Astrid Narguet e Lucilla Stefoni (Galleria Otto) con Pulika Calzini
(Aire) e il patrocinio dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), propone un percorso attraverso l’arte cinese che va dal periodo della Rivoluzione Culturale alle più avanzate correnti artistiche contemporanee.
Innanzitutto una mostra nella quale si potranno vedere arazzi, tele, manifesti e porcellane d’epoca maoista assieme ad alcune opere di artisti contemporanei.
Una selezione che permette di mostrare il filo conduttore che unisce passato e presente ma anche di mettere in evidenza la forza provocatoria e la capacità di illustrare i molteplici cambiamenti e le nuove problematiche che caratterizzano la Cina di oggi da parte delle nuove generazioni artistiche.
Un programma che propone, oltre alla mostra, una serie di eventi e differenti attività: dalle proiezioni, alle conferenze, dalla possibilità di partecipare a stage introduttivi alle arti marziali e alla lingua cinese a quella di consultare oltre 400 testi d’epoca e sull’argomento.
Inoltre, in occasione della iniziativa verranno presentate, delle linee di accessori, in serie limitata, realizzati da creatori italiani ispirandosi all’immaginario cinese d’epoca maoista.

L’iniziativa è patrocinata dall’ IsiAO, l’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente.

Dal 19 dicembre al 1 febbraio, Galleria Otto, Via Cimarra 12 (lun. a sab. 11-13 e 15-20)
Spazio “Aire”, Via del Boschetto 123 (mart a sab.11-14 e 16-20)
Inaugurazione il 18 dicembre dalle 19 alla Galleria Otto con proiezione della opera di videoarte di Wang Guo Fang “Chinese Utopia”.
Per informazioni: 0647824521, galleriaotto@gmail.com, www.galleriaotto.com.

Friday, December 12, 2008

News > Quest’anno il regalo lo riciclo
Riciclo e riuso, consumi responsabili. Gli italiani tendono sempre di più a riciclare i regali. Da un’inchiesta di Contribuenti.it su come si comporteranno i consumatori per i regali natalizi è emerso che la percentuale di chi ha intenzione di riciclare i regali è passata dal 21% dello scorso anno al 26% di quest’anno. Un aumento considerevole del 5%. Ma per quale ragione si ricicla? Il 37% del campione lo fa per abitudine, il 34% per ristrettezze economiche, il 14% per vendetta, per aver ricevuto lo scorso anno un regalo che si ritiene riciclato, il 10% per svuotare gli armadi e il 5% per non aver avuto il tempo di girare per negozi. I regali vengono riciclati perché non erano adatti (15%), erano un doppione (20%), o semplicemente non erano piaciuti (65%). “Di fronte al crollo del potere di acquisto - spiega Vittorio Carlomagno, presidente dell’associazione - i cittadini reagiscono sfoderando tutta la creatività italiana, la stessa che in altri momenti ha dato lustro al made in Italy. Bisogna solo stare attenti a non fare brutte figure. Più volte è capitato che lo stesso oggetto regalato è tornato, dopo vari passaggi, alla stessa persona attraverso la tecnica del riciclo del riciclato”. Fonte: affaritaliani.it E noi di Yes.life aggiungiamo che riciclare un regalo è assolutamente ecosostenibile ;)!

Beautiful Recycle Garbage, l'abito di Guglielmo Mariotto per Gattinoni ---
L'Associazione Studio Delta nasce nel 2004, su idea di Giulia Ripandelli, e riunisce un piccolo gruppo di amici che lavorano e operano in diversi campi dell'arte e della didattica artistica: pittura, scultura, teatro, musica. L'intento è quello di promuovere, diffondere e valorizzare il fare artistico in tutte le sue espressioni, dalle arti propriamente dette, all'artigianato come abilità artistica nel quotidiano, all'arte come momento terapeutico e salutare.
sabato 13 e domenica 14 dicembre
Mostra mercato di Natale
vi aspettiamo sabato dalle 16,00 alle 20,00 domenica dalle 11,00 alle 19,00
Sarà nostro ospite un banchetto info e gadgets di Emergency

delta arte
Via dei Latini, 28
00185 Roma
tel. 06.96521100
Email: deltaarte@fastwebnet.it


L’arte esce dal museo...Andare a fare la spesa e imbattersi in una mostra temporanea, salire sul tram ed ritrovarsi nel bel mezzo di un’azione d’arte o diventare protagonisti di diverse attività performative, passeggiare tra le corsie di un ospedale per i più disparati motivi e osservare installazioni di artisti contemporanei: portare l’arte in luoghi inconsueti e diversi dalla semplice galleria o museo sembra essere una tendenza in diffusione. I motivi sono diversi, ma tutti accomunati dallo stesso scopo.

Monday, December 08, 2008

SWAP PARTY.....
Oggigiorno la situazione economica e quella ecologicasono sempre più drammatiche. Per questo motivo citroviamo sempre di più costretti ad inventare dellesoluzioni alternative che ci possano aiutare a viveremeglio in questa quotidianità ormai sempre piùdifficile. Un modo divertente per limitare tantisprechi è lo SWAP PARTY. Il termine “swap” significa“scambiare” e questa idea, nata negli USA, consistenel barattare tra amiche vestiti, dischi, libri etanti altri accessori. Molto spesso, infatti, capitadi ritrovarci con numerose cose che ormai nonutilizziamo più: vestiti ormai troppo stretti, collanefuori moda, scarpe che non mettiamo mai, cd e libriche ormai non rientrano più nei nostri gusti e viadicendo. Anziché buttare tutti questi oggetti otenerli in casa occupando così solo dello spazio,potremmo scambiarli con altri oggetti che riteniamopiù utili. Lo swap party può essere quindi un modosimpatico per concedere una seconda chance a tuttiquegli acquisti di cui magari ci siamo pentiti. Sirinnova il guardaroba gratis, poiché nulla è invendita e tutto si stabilizza su uno scambioconsensuale.Un primo tentativo di swap party si terrà alla locanda Hermann in via dei Sabelli 167 (San Lorenzo), martedi16 dicembre, dalle ore 16 alle 18:30, incollaborazione con Cynthia Korzekwa di Art for housewives. Che aspettate quindi? Portate cd, libri, abiti,scarpe, borse, cinture e tutti quegli accessori chenon usate più e lanciatevi nel gusto del baratto tradue chiacchiere e un bicchiere di vino o deipasticcini e una tazza di tè.