Sunday, December 14, 2008
Hudesa Kaganow ia a founding member of MADE IN SAN LORENZO.
Edieuropa - Qui arte contemporanea piazza Cenci , 56 - Roma Orario: 11,00 - 19,00. Chiuso lunedi' e festivi Ingresso gratuito
Associazione Culturale Studio OR, Via G. Pisanelli, 4 - RomaOrari: lun-ven 15.30-19.30 sabato su appuntamento Ingresso libero
Saturday, December 13, 2008
Dalla rivoluzione Culturale alle avanguardie artistiche della Cina contemporanea.
L’ “utopia cinese”: Il potere dell’immagine.
Questo è il titolo del percorso espositivo e audiovisuale che si terrà dal 19 Dicembre al 1 Febbraio alla Galleria otto, in Via Cimarra 12 e da “AIRE”, in Via del Boschetto 123, entrambi nel Rione Monti.
L’iniziativa curata da Astrid Narguet e Lucilla Stefoni (Galleria Otto) con Pulika Calzini
(Aire) e il patrocinio dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), propone un percorso attraverso l’arte cinese che va dal periodo della Rivoluzione Culturale alle più avanzate correnti artistiche contemporanee.
Innanzitutto una mostra nella quale si potranno vedere arazzi, tele, manifesti e porcellane d’epoca maoista assieme ad alcune opere di artisti contemporanei.
Una selezione che permette di mostrare il filo conduttore che unisce passato e presente ma anche di mettere in evidenza la forza provocatoria e la capacità di illustrare i molteplici cambiamenti e le nuove problematiche che caratterizzano la Cina di oggi da parte delle nuove generazioni artistiche.
Un programma che propone, oltre alla mostra, una serie di eventi e differenti attività: dalle proiezioni, alle conferenze, dalla possibilità di partecipare a stage introduttivi alle arti marziali e alla lingua cinese a quella di consultare oltre 400 testi d’epoca e sull’argomento.
Inoltre, in occasione della iniziativa verranno presentate, delle linee di accessori, in serie limitata, realizzati da creatori italiani ispirandosi all’immaginario cinese d’epoca maoista.
L’iniziativa è patrocinata dall’ IsiAO, l’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente.
Dal 19 dicembre al 1 febbraio, Galleria Otto, Via Cimarra 12 (lun. a sab. 11-13 e 15-20)
Spazio “Aire”, Via del Boschetto 123 (mart a sab.11-14 e 16-20)
Inaugurazione il 18 dicembre dalle 19 alla Galleria Otto con proiezione della opera di videoarte di Wang Guo Fang “Chinese Utopia”.
Per informazioni: 0647824521, galleriaotto@gmail.com, www.galleriaotto.com.
Friday, December 12, 2008
Riciclo e riuso, consumi responsabili. Gli italiani tendono sempre di più a riciclare i regali. Da un’inchiesta di Contribuenti.it su come si comporteranno i consumatori per i regali natalizi è emerso che la percentuale di chi ha intenzione di riciclare i regali è passata dal 21% dello scorso anno al 26% di quest’anno. Un aumento considerevole del 5%. Ma per quale ragione si ricicla? Il 37% del campione lo fa per abitudine, il 34% per ristrettezze economiche, il 14% per vendetta, per aver ricevuto lo scorso anno un regalo che si ritiene riciclato, il 10% per svuotare gli armadi e il 5% per non aver avuto il tempo di girare per negozi. I regali vengono riciclati perché non erano adatti (15%), erano un doppione (20%), o semplicemente non erano piaciuti (65%). “Di fronte al crollo del potere di acquisto - spiega Vittorio Carlomagno, presidente dell’associazione - i cittadini reagiscono sfoderando tutta la creatività italiana, la stessa che in altri momenti ha dato lustro al made in Italy. Bisogna solo stare attenti a non fare brutte figure. Più volte è capitato che lo stesso oggetto regalato è tornato, dopo vari passaggi, alla stessa persona attraverso la tecnica del riciclo del riciclato”. Fonte: affaritaliani.it E noi di Yes.life aggiungiamo che riciclare un regalo è assolutamente ecosostenibile ;)!
Beautiful Recycle Garbage, l'abito di Guglielmo Mariotto per Gattinoni ---
sabato 13 e domenica 14 dicembre
Mostra mercato di Natale
vi aspettiamo sabato dalle 16,00 alle 20,00 domenica dalle 11,00 alle 19,00
Sarà nostro ospite un banchetto info e gadgets di Emergency
delta arte
Via dei Latini, 28
00185 Roma
tel. 06.96521100
Email: deltaarte@fastwebnet.it
L’arte esce dal museo...Andare a fare la spesa e imbattersi in una mostra temporanea, salire sul tram ed ritrovarsi nel bel mezzo di un’azione d’arte o diventare protagonisti di diverse attività performative, passeggiare tra le corsie di un ospedale per i più disparati motivi e osservare installazioni di artisti contemporanei: portare l’arte in luoghi inconsueti e diversi dalla semplice galleria o museo sembra essere una tendenza in diffusione. I motivi sono diversi, ma tutti accomunati dallo stesso scopo.
Monday, December 08, 2008
Oggigiorno la situazione economica e quella ecologicasono sempre più drammatiche. Per questo motivo citroviamo sempre di più costretti ad inventare dellesoluzioni alternative che ci possano aiutare a viveremeglio in questa quotidianità ormai sempre piùdifficile. Un modo divertente per limitare tantisprechi è lo SWAP PARTY. Il termine “swap” significa“scambiare” e questa idea, nata negli USA, consistenel barattare tra amiche vestiti, dischi, libri etanti altri accessori. Molto spesso, infatti, capitadi ritrovarci con numerose cose che ormai nonutilizziamo più: vestiti ormai troppo stretti, collanefuori moda, scarpe che non mettiamo mai, cd e libriche ormai non rientrano più nei nostri gusti e viadicendo. Anziché buttare tutti questi oggetti otenerli in casa occupando così solo dello spazio,potremmo scambiarli con altri oggetti che riteniamopiù utili. Lo swap party può essere quindi un modosimpatico per concedere una seconda chance a tuttiquegli acquisti di cui magari ci siamo pentiti. Sirinnova il guardaroba gratis, poiché nulla è invendita e tutto si stabilizza su uno scambioconsensuale.Un primo tentativo di swap party si terrà alla locanda Hermann in via dei Sabelli 167 (San Lorenzo), martedi16 dicembre, dalle ore 16 alle 18:30, incollaborazione con Cynthia Korzekwa di Art for housewives. Che aspettate quindi? Portate cd, libri, abiti,scarpe, borse, cinture e tutti quegli accessori chenon usate più e lanciatevi nel gusto del baratto tradue chiacchiere e un bicchiere di vino o deipasticcini e una tazza di tè.
Saturday, December 06, 2008
SOLD OUT!FRANK KOZIK's Poster ArtDa sabato 13 settembre a sabato 1 novembre 2008@ MondoPOP International Gallery & Shopvia dei Greci 30 - Metro Spagna Roma
La MondoPOP Gallery apre la stagione espositiva con un mostro sacro del punk rock.E stavolta non si tratta di un musicista, ma di FRANK KOZIK, l'artista che ha disegnato e stampato i poster della maggior parte delle band USA degli anni 80 e 90, dai Butthole Surfers ai Killdozer, dai Sonic Youth ai Melvins, dai Pixies ai B52's, dai Pearl Jam ai Nirvana, e ancora Helmet, House Of Pain, Boss Hog, Jon Spencer Blues Explosion, Neil Young, Stone Temple Pilots e tantissimi altri...
Fino al 07/01/2009
Roma. Superficie in ceramica: installazione artistica di Carla Accardi e Gianna Nannini. Fino al 7 gennaio
Fino al 7 gennaio 2009 lo spazio AuditoriumArte presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita “Superficie in ceramica“, un’installazione artistica congiunta
Fino al 08/12/2008
Roma. Rassegna di arti performative, cinema e teatro “La città che sale”. Fino all’8 dicembre
Il Teatro Vascello di Roma, Teatro stabile di Innovazione in collaborazione con la Provincia di Roma presenta la rassegna di arti visive, performative, danza, cinema
via Tafter
Roma. “Critical Book&Wine”, libri e vino indipendenti dal 19 al 23 dicembre
Critical book & wine alla sua terza edizione si svolgerà di nuovo nel quartiere universitario romano di San Lorenzo.Dentro questa rincorsa Critical book & wine gioca con il tempo e prova fermarlo o, perlomeno, a farlo saltare. Prova, più in particolare, a restituire allo sguardo il tempo di un’emozione, alle emozioni il sapore del vino, al colore del vino il gusto paziente di una lettura che chiede tempo. D’improvviso, dunque, in un quartiere che della lettura, meglio dello studio, e del bere fa la sua identità. I libri e il vino, infatti, sono la traccia che da sempre indica i sentieri della vita sanlorenzina, tra gli studenti a migliaia, da una copisteria ad una biblioteca, durante il giorno, fino alla movida notturna, tra ristorazione, musica e passeggiate. Una doppia vita che è anche una forma di vita comune, due facce della stessa medaglia.Critical book & wine propone libri e vino dalle case editrici e dai vignaioli indipendenti, circuito virtuoso di chi non accetta le regole della dogmatica mercantile.27 case editrici e 4 vignaioli, lo sconto del 20% su tutti i titoli. E ancora dibattiti, immagini e musica, per cinque giorni contro i libri e il vino spazzatura.
Consulta il sitoInformazioni: ESC ART, Via dei reti 15 RomaTel: 06 97612244esc.art@escatelier.net
Con la crisi boom del "riciclo" e dei regali cinesi a Natale
Appartamento romano.... BUSCI GUAITAMACCHI LELI PINZARI SGRO REALIfino a fine Gennaio - Roma, via Giulia 87inaugurazione il 03/12/2008 Chiara Vivolo vi aspetta mercoledì 3 Dicembre ore 18-20,30 per inaugurarel' Appartamento romano in Via Giulia 87 (II piano - tel.339 6529665)......Appartamento romanoCollettivaA cura di Chiara Vivolo Artisti: Federico ARCURI, Alessandro BUSCI, Erica CAMPANELLA, Jonathan GUAITAMACCHI, Nes LERTA, Francesca Romana PINZARI, Vittorio REALI, Tina SGRO' Sono in molti a pensare che Roma sia la città piu' bella del mondo, cosi' la pensa anche la gallerista cremonese Chiara Vivolo che incantata dal sole, dall'atmosfera e dalla simpatia della capitale ha deciso di intraprendere un'avventura romana. Dividendo il suo tempo tra la galleria Studio Vivo a Cremona e numerosi soggiorni a Roma per un certo periodo ha infine scelto come sua seconda casa un appartamento a Via Giulia nel cuore antico della città, vicino a molte gallerie d'arte. L'appartamento verrà aperto al pubblico con un aperitivo inaugurale il 3 dicembre, durante il quale verrà presentata una collettiva degli artisti della sua scuderia. Gli artisti che espongono hanno tutti stili e tematiche molto differenti tra loro ma sono tutti accomunati dallo stesso medium: la pittura, un filone che la galleria Studio Vivo segue con molta attenzione. Sarà una mostra particolare, che avrà la stessa atmosfera di una visita ad una collezione privata. In seguito l'appartamento romano di Chiara Vivolo sarà aperto a tutti gli appassionati di arte contemporanea su appuntamento. Contatti: 339 6529665 Inaugurazione: Mercoledi' 3 dicembre h. 18 Appartamento privato Via Giulia 87, Roma
via un.do
coming soon: Swap Party at Locanda Hermann
Wednesday, December 03, 2008
Lettera di Larry Gagosian al suo staff
"Se vuoi continuare a lavorare per Gagosian ti consiglio di iniziare a vendere un pò di opere d'arte. Tutto verrà valutato in questo nuovo clima basato sul rendimento... Fondamentalmente lavoro 18 ore al giorno, ogni persona potrebbe verificarlo. Se non vuoi prenderti questo tipo di impegno, ti prego di farmelo sapere." Questa lettera è stata indirizzata dal mercante americano Larry Gagosian al suo staff nel mese di novembre. All'ultimatum fa seguito un'altra lettera sempre molto pungente: "E' evidente che l'economia generale, e anche l'economia dell'arte, è diretta verso acque increspate; voglio solo accertarmi che noi siamo i migliori nuotatori nella zona. Il lusso di tenere dipendenti che danno basse prestazioni è adesso una cosa che appartiene al passato."
before:
LA MULTINAZIONALE LARRY GAGOSIAN ARRIVA A ROMA. Arcadja - Art ...
"Isn't it fun?" asks Larry Gagosian, scanning the oval-shaped salon of Rome's Palazzo Barberini. The 62-year-old padrino of the art world has just swept in with his lithe girlfriend, Shala Monroque, to celebrate his latest, greatest triumph: opening the first major American gallery in the Eternal City (near the Spanish Steps, not far from here, in a neoclassical 1920s building that, fittingly enough, used to be a bank).
Larry Gagosian - Wikipedia
ARTE: LARRY GAGOSIAN SBARCA A ROMA Dopo New York, Londra e Beverly Hills, anche Roma ha la sua Larry Gagosian Gallery----Larry Gagosian Gallery, a Roma------
Tutti gli articoli con tag Larry Gagosian
Larry Gagosian ---LARRY GAGOSIAN , too------larry gagosian,------Happy as Larry--
A Roma Gagosian divide la sinistra....Fuksas contro Veltroni: «Troppi onori a quel mercante»
2008 La dolce vita turns sour-----
Gagosian Gallery. Via Francesco Crispi, 16 (centro storico)
Sunday, November 30, 2008
Artetica è un laboratorio artistico, una sala espositiva uno spazio aperto agli artisti. E' un punto d'incontro dove persone di culture e generazioni diverse possono scambiare conoscenze, collaborare e sviluppare le proprie capacità e sensibilità.
Artetica è aperta alle idee ed è no-profit..........L’associazione Artetica, attiva nel campo dell’arte e del sociale, dal 12 al 18 dicembre presenta il primo appuntamento con il Progetto Spazio (www.artetica.org/spaz.htm), che nei prossimi mesi promuoverà progetti realizzati da artisti di talento esterni ai circuiti commerciali.
L’esposizione personale di Mario Cesari “Invenzioni Con-fusioni”, presenta opere d’alto artigianato particolari e assolutamente originali. Oggetti-monili-scultura in argento e oro, rame e ottone, ferro e legni duri realizzati impiegando solo strumenti manuali e tecniche classiche: cesello, fusione, forgiatura, incisione...
Ogni oggetto esposto è un pezzo unico che non rincorre alcuna moda e non si richiama a stili particolari se non allo stile, senza tempo, di un artigiano artista che cerca di armonizzare estetica e funzionalità.
Mario Cesari, membro della Goldsmiths'Hall, l'associazione degli orafi inglesi, ha lavorato a Londra, a Kathmandu in Nepal, negli USA. Ha insegnato come visiting artist all'Università della Georgia, ha realizzato strumenti scientifici per musei, ha tradotto per l'editore Hoepli il trattato Metalwork and enamelling di H. Maryon, testo di riferimento per generazioni di orafi. Ha creato quello che è il più ampio e ricco sito italiano sulla lavorazione del metallo: pennabilli.org
Le esposizioni si terranno a Roma presso Artetica in via dei Marsi 18 nel quartiere San Lorenzo, un piccolo open-space, laboratorio artistico, centro culturale che convivono in momenti diversi, rendendo semplice e spontaneo l'avvicinamento del pubblico all'arte, alla musica, alla cultura e alla produzione creativa.
Inaugurazione venerdì 12 dicembre, dalle ore 18. Verrà offerto un aperitivo a base di prodotti biologici e si potrà assistere dal vivo alla magia della creazione delle opere dell'artista, che verranno donate agli intervenuti: chi porterà un chiodo potrà vederlo diventare sotto i colpi di martello del maestro Cesari una piccola opera da conservare a ricordo dell'evento. Ingresso 8 € solo per l'inaugurazione con aperitivo ed happening.
Da sabato 13 a giovedì 18 ingresso libero tutti i giorni con orario continuato 15/20
Per informazioni: Associazione di Promozione Sociale Artetica
Via dei Marsi 18 – 00185 Roma - info@artetica.org
Informazioni su orari, spazio, eventi 333.3806558
Informazioni sulle opere 349.4425740
San Teodoro al Palatino è una delle chiese di Roma. Fu costruita nel VI secolo sull'antica via che connetteva il Foro Romano
Friday, November 28, 2008
Castello Colonna di Genazzano (Roma) Il Ballo all'Opera e appunti #2
da un progetto del CIAC e della Casa Editrice LIVELLO 4
-------------------------------------------
con il prezioso contributo di: Istituto Polacco di Roma
con il sostegno di:
Accademia di Danimarca in Roma e Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo
Il Ballo all'Opera spettacolo di teatro - musica
Attrice: Anna Bonaiuto
Musica del gruppo: Out of Tune Andrea Pandolfo, Pasquale Laino, Rosario Liberti
appunti # 2 a cura di Claudio Libero Pisano
artisti: Matteo Fato, Inés Fontenla, Eva Gerd, Sabrina Muzi, Aino Nebel, Davide Orlandi Dormino, Laura Palmieri, Luana Perilli
-----------------------------------------------------------
(prossima apertura sabato 13 dicembre 2008 ore 18,00)
Sunday, November 23, 2008
Host:
Galleria 291 est
Type:Meetings - Club/Group Meeting
Network:
Global
Time and Place
Start Time:Saturday, December 6, 2008 at 6:00pm
End Time:Saturday, December 13, 2008 at 8:00pm
Location:Galleria 291 Est
Street: viale dello Scalo San Lorenzo 45
Contact Info
Phone:0644360056
Email:galleria291@yahoo.it
Le Brocanteur - Motivi FrancesiDal 6 al 13 Dicembre 2008si aprono le valigie di paolo e palma Per una settimana potrete curiosare tra i brocantes e i greniers scovati da Paolo e incontrare la creatività di Palma attraverso la sua collezione di abiti unici ispirati al loro lento viaggio attraverso le strade di Francia.inaugurazioneSabato 6 Dicembre ore 18.00kyr, camembert e altri piccoli assaggi di francia saranno offerti per rendere piu piacevole la vostra visita. E inoltre:colazione: Domenica 7 Dicembre 0re 11.00tea e biscotti: Lunedi 8 Dicembre ore 17.00ORARI MOSTRAda lun. a ven. 10.30 /13.00 - 14.30 /20.00 sab. e dom. 11.00/ 20.00
Sunday, November 16, 2008
Roma - Quartiere Coppedè
Originally uploaded by cybr_gio
Quartiere Coppedè (piazza Mincio) ---- Le case delle fate costano ventuno miliardi----- IL COPPEDE' E' UNO DEI QUARTIERI PIU' BELLI E SCONOSCIUTI DI ROMA. UN VERO MUSEO A CIELO APERTO DI ART DECO', LIBERTY E STILE ECLETTICO NEOBAROCCO. IL QUARTIERE PRENDE IL NOME DALL'ARCHITETTO GINO COPPEDE'----
In the late 1940s Italian movies became famous for their realistic depiction of the lower classes struggle to overcome the moral and material miseries caused by the war. While the best known movies by Roberto Rossellini and Vittorio de Sica dealt with the tragic aspects of post-war society, other movies dealt with the same subject in a lighter manner. These comedies were usually set in Rome also for economical reasons, as the Italian movie industry was and is located in Rome: a situation often portrayed in these comedies was related to an argument occurring on a crowded tramcar.----
Roma Liberty---Art Nouveau. Le arti decorative alle origini del moderno ----
Fontana delle Rane ---corner madonna---Piazza Mincio-villino delle Fate----
Roma Città Aperta è un portale di informazione dedicato alla città di Roma. News, eventi, cronaca, le voci dai blog cittadini e di quartiere: la rassegna stampa di tutto quello che accade sotto il cielo della Capitale.----
-----Roma, Il quartiere Coppedè-----Questo quartiere fu realizzato dall'architetto Gino Coppedè. Coppedè è nato a Firenze nel 1866; il padre ha un laboratorio di mobili artigianali, dove Gino ha imparato l'arte dell'intaglio e l'attenzione ad ogni particolare stilistico. Quando arriva a Roma, è già famoso, ma la costruzione di un intero quartiere è un'occasione troppo importante, e l'architetto non se la lascia sfuggire:------L’esperimento artistico-architettonico più originale intrapreso a Roma nei primi decenni del secolo passato è senza dubbio quello che si scorge nelle case della zona tra la Salaria e la Nomentana che prende il nome di Quartiere Coppedè. Il curioso appellativo deriva dal suo stesso inventore, l’architetto e scultore fiorentino Gino Coppedè-----
ROMA - Quartiere Coppedè fotos------Il Quartiere Coppedè è una piccola area urbana di Roma, situata nel quartiere Trieste, tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento.Pur non essendo propriamente un quartiere, venne così chiamato dallo stesso architetto che lo ha progettato, Gino Coppedè. È composto da diciassette villini e ventisei palazzine disposte intorno al nucleo centrale di piazza Mincio----morefotos----
Visita guidata della cittàQuartiere Coppede----roma, quartiere coppedè-----Gino Coppedè, un sognatore di fine secolo ----Il Quartiere Coppedè una realtà fantasticataL’atmosfera surreale che avvolge villini e palazzine ha suggerito a Dario Argento l’ambientazione del film “L’uccello dalla piume di cristallo”----Architetti dimenticati. Gino Coppedè-----Adesso vi parlo di un angolo di Roma di cui il 99,99% dei Romani ignora l’esistenza: il Quartiere Coppedè. Questo “quartiere”, che in realtà non è altro che un complesso di 26 palazzine e di 17 villini, sorge tra la Salaria e la Nomentana, praticamente inglobato nel quartiere Trieste. La progettazione, e la parziale realizzazione, di queste palazzine si deve a Gino Coppedè, un architetto/scultore fiorentino che fu chiamato a Roma nel 1913 proprio per la realizzazione di questo complesso----
in foto: il Villino Delle Fate----coppedé fotos----La realtà fantastica del quartiere Coppedè-----Quartiere Coppedè---
Coppedè is a group of Art-Nouveau palaces near Viale Regina Margherita, in Rome - Italy. These palaces are renowned for their architecture featuring floral, mythological and medieval effects. The Coppedé area feels like a setting straight out of a fantasy world. The quarter was built in 1913-1926 by an important Italian designer: the architect Gino Coppedè (1886-1927).There is definitely something unusual and mysterious about Quartiere Coppedé and this is probably because it has been featured in many horror movies such as "The Omen" with Gregory Peck and "Inferno" by Dario Argento.It is also featured in many tourist guides amongst the "Top Five" areas to visit in Northern Rome.
Villino delle Fate. ---
elsewhere: Palazzetto Coppedé dall' angolo arrontondato all' incrocio con la via Cardines(Gino Coppedè)----
Quartiere Coppedè - Villino delle Fate -1924 prog. Gino Coppedè ( Firenze 1866 - Roma 1927 )
Piazza Mincio - Roma
Pineider nei Villini delle Fate-----Il Quartiere Coppedé - 3. La Palazzina del Ragno e il Villino delle Fate ----Il piccolo quartiere compreso tra via Tagliamento e Corso Trieste è costituito da palazzine e villini progettati (e per la maggior parte anche costruiti) dall'architetto-scultore Gino Coppedè (1886-1927)----Tra storia, arte e architettura scopriamo il fascino del quartiere Coppedè a Roma ----
Coppedè diresse i lavori fino alla morte, avvenuta nel 1927. Tre anni prima era stata installata al centro del quartiere, la piazza Mincio, una fontana la cui vista si gode dai due punti più caratteristici del complesso edilizio: l’enorme lampadario in ferro battuto che pende dall’arco che congiunge i due palazzi costruiti dal lato della via Tagliamento, e che segna l’ingresso principale del quartiere, e il Villino delle Fate, in posizione opposta all’arco e che, con la sua asimmetria, la sua confusione stilistica e la ridondanza di elementi decorativi, meglio di ogni altro edificio sintetizza la concezione creativa di chi l’ha progettato. ---
IN VENDITA A ROMA I VILLINI COPPEDE'----
Wednesday, October 08, 2008
Via Cola di Rienzo, 203, Roma (Lazio) - +39 06 3243262
L'istituto Moda Sgrigna di Roma e' nato per trasformare i suoi studenti in veri e propri Artisti, fornendo durante l'anno tutte le nozioni e spiegazioni che permetteranno loro, di apprendere le basi del disegno e stimolare al tempo stesso creatività, per sviluppare al meglio uno stile personale.
Via Tuscolana, 901, Roma (Roma) - +39 06 7154 6550
Accademia Di Costume E Di Moda -
Via Della Rondinella, 2, Roma (RM) - +39 06 6864132
Istituto Europeo di Design
IED è un network internazionale in espansione, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti visive e della Comunicazione.
ACCADEMIA ALTIERI Questa Accademia da 35 anni svolge Corsi di Formazione
Accademia Altieri Via San Nicola da Tolentino, 50 (M Piazza Barberini) - 00187 Roma - tel / fax (+39)06.48.20.902 r.a. - info@accademialtieri.it
Istituto Mariotti Nato nel lontano 1947, questo è senz'altro lo storico Istituto di moda di Roma. Attualmente organizza corsi di qualifica professionale autorizzati dalla Regione Lazio tra i quali Costumista, Fashion Design, Sarta, Modellista.
Accademia reale moda & costume
Romeur Academy - via C. Colombo 573 - Roma M Eur Fermi 00144 - Tel. 0654210728 - info@romeuracademy.it
the IDA FERRI company/school
il filo che unisce....lega ambiente,via salaria
L'UNICO --- info roma
Camera di Commercio di Roma
RICICLARE! Per amore dell’ambiente, per fantasia e creatività,per dare una nuova vita agli oggetti ormai inutilizzabili.Oggetti utili o semplicemente decorativi, plasmati dai rifiutirecuperati dal GRUPPO ECOLEVANTE.----
Scambio di vestiti----Moda e impatto ambientale. ----
swap-o-rama ---clothesswap meet----up swapstyle -----clothingswap
Città in valigia ---
MArteLive....MArteLive apre le porta alla moda. Sempre aperto a nuove sfide e a nuovi stimoli, MArteLive non poteva esimersi dall’avvicinarsi a questo modo di rappresentare la creatività.
Madam Rubens: come ti riciclo un materasso---Le specie più pericolose del Mediterraneo-----Touch NY: ovvero come i designers brasiliani sono i campioni del riciclaggio----RE: il paradiso del Recycle----
Oggetti del quotidiano come l'araba fenice----
Saturday, October 04, 2008
mandeep
foto gallery at san lorenzo
Viale Dello Scalo San Lorenzo 55 (00185)
+39 0643419054 (tel), +39 3486758025 (tel)
info@mandeep.it
B>Gallery
Piazza Di Santa Cecilia, 16 10-22, chiuso domenica 06 58334365
Tralevolte
Piazza di Porta San Giovanni, 10 Roma tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 (chiuso sabato e festivi)
Associazione Culturale ESTHIA
Via San Francesco di Sales, 1c, 00165 Roma È uno spazio destinato a far emergere - all'interno di un circuito territoriale non del tutto turistico ma già ricco di strutture del genere - produzioni di Arte Contemporanea tutte al femminile.
Biblioteca nazionale centrale
di Roma Viale Castro Pretorio, 105 - parcheggio interno lun-ven. 10.00-18.00; sa. 10.00-13.00 06 49891, 06 498933906 4457635
Casina di Raffaello
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena), Roma ORARI: per le scuole: martedi'-venerdi' 9.15, 10, 10.45 e 11.30 una classe per turno max 25 alunni
Studio Trisorio Roma
vicolo delle Vacche, 12 - Roma Orari: mar. - sab. ore 16.00 - 20.00 TELEFONO06 68136189FAX06 68136189
quartiere san lorenzo
vivi san lorenzo
Monday, June 30, 2008
Saturday, June 21, 2008
In the Early Church
Without a doubt, Thecla and Paul were key symbols for the ideals of early Christian ascetic movements, especially in Egypt, Syria, and Armenia. Obviously the women's ascetic movement did not end, even though the Pastoral Epistles declared women's salvation was bearing children. Christian ascetic practices by both men and women continue to this day.
The power of Thecla's story spread throughout early Christianity. Following are just a few illustrations. Several early church fathers from both the East and West praised Thecla as a model of feminine chastity. She became "venerated from the shores of the Caspian almost to the shores of the Atlantic. In the fourth century a church in Antioch of Syria was dedicated to Thecla. Another church in Eschamiadzin, Iberia, from the fifth century has a wall design showing Paul preaching to her. In Egypt [are several examples of art]. In Rome, scholars found a sarcophagus graced by a relief portraying Paul and Thecla traveling together in a boat."4 At least three places claim her burial place: Meryemlik [Ayatekla], Turkey; Maalula, Syria; and Rome, Italy.
A Statue of Saint Thecla
Saint Thecla - Crypt in Turkey
Martyrdom of St Thecla
Thecla, the first women martyr,
Because of the Angels:A Study of the Veil in the Christian Tradition
Roman Catacombs
The convent of St Thecla in Maalula, a small village one hours drive north from Damascus. The inhabitants of Maalula still speak Aramaic, the same language that Jesus spoke.
Christ the Magician----
Jesus Had Long Hair and a Beard ----
Friday, June 13, 2008
Friday, May 30, 2008
esposizione dal 05 al 21 giugno Rione Monti
CONTEMPORANEAMONTI: quattro fortunati appuntamenti già realizzati con migliaia di visitatori, un progetto che nasce proprio qui, nel Rione dove l’arte e lo shopping tradizionale e di qualità sono una realtà molto viva.
Con la quinta edizione la rete degli spazi espositivi di Contemporaneamonti aumenta. 37 location: la manifestazione propone un itinerario ancor più articolato fra le strade del quartiere, fra moda, arte e design. Tra le location che hanno aderito, una d'eccezione: "Open Colonna", Ristorante+Bar, nuovo segno architettonico del Palazzo delle Esposizioni.
The Beehive, hotel cafe ecological
chiara rapaccini, artist
arte 21 ritratti
DEGRADO ESQUILINO blog
L'Occhio del Riciclone nasce agli inizi del 2003 con una riunione tra tra rigattieri abusivi, svuotacantine, baraccati, occupanti di case e artisti che riutilizzano gli scarti. Il tema dell'incontro era provocatorio: risolvere l'emergenza rifiuti a Roma partendo dall'esperienza di chi recupera quotidianamente e in modo spontaneo gli scarti per soddisfare le proprie esigenze. Alla riunione è seguita una consulta, alla quale hanno partecipato un centinaio di “recuperatori dal basso” e dalla quale è nata una proposta seria: introdurre il riuso nella gestione dei rifiuti sfruttando la capacità del settore dell'usato di assorbire gli scarti in buone o medie condizioni.
All'inizio del 2004 l'Occhio del Riciclone si costituisce in Associazione Culturale e divide la sua attività di promozione del riuso in due settori:
1)Lo studio e la progettazione
2)La comunicazione
cose inutile
altra economia roma
ecomondo
rete refiuti regionali, lazio
Tag ambiente
Vetromaghie
Tuesday, May 27, 2008
venerdì 16 maggio 2008 ....III Municipio, Tutti gli eletti
PRESIDENTE: Dario Marcucci. Consiglio: PD: ALEMANNI Andrea, CAPRARO Guido, COCUZZOLI Vittorio, DEL BELLO Francesca, FISCHETTO Domenico, GIANCOTTI Mario, GISCI Emanuele, GRIPPO Valentina, ROMANI Aristide, SALVATORI Maria Rita, SPOSITI Alfredo.
PDL: COLA Enrico, FRAGALA' Cristian, GABRIELLI Francesca, GIZZI Angelo, LIBURDI Andrea, PAOLO Holljwer, PERRELLI Emma, PROVENZANO Giovanni Battista, ZINGARETTI AlessandroLista Civica per Rutelli: MADIA SabrinaUnione Di Centro: LEONE RiccardoItalia Dei Valori: GIUNTA VittorioLa Sinistra Arcobaleno: FABIANO Rosario
Il Presidente del Municipio Roma III, Dario Marcucci, informa che il Consiglio Municipale, nella seduta del giorno 9 maggio 2008, ha proclamato eletti: - Presidente del Consiglio Municipale: Emanuele GISCI ("Partito Democratico") - Vice Presidenti del Consiglio Municipale: Andrea ALEMANNI ("Partito Democratico") con funzioni di Vice Presidente Vicario; Holljwer PAOLO detto Oliver detto Omar detto Oscar detto Del Prete ("Popolo della Libertà").
Thursday, May 22, 2008
Kevin Danaher Tuesday, May 27, 7pm, Arcobaleno, via Pullino, 1 (metro Garbatella)
U.S. Citizens for Peace and Justice - Romeinfo@peaceandjustice.it
Kevin Danaher---Danaher implied that the 9/11 attack on the Pentagon, which killed 124 on the ground and 64 on American Airlines flight 77, was not a terrorist attack, but a U.S. government-organized conspiracy.----Libri dell'autore: Kevin Danaher---Kevin Danaher, co-founder of the San Francisco nonprofit group Global Exchange, thinks political progressives can teach global capitalists a thing or two about trade and commerce---YouTube - kevin danaher interview----Interview with Kevin Danaher on Globalism and Its Discontents----
Friday, May 09, 2008
Roma, 9 mag. (Adnkronos) - Non solo strette di mano ma anche bacini. Si e' svolto in un clima di grande cordialita' il passaggio di consegne tra l'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio e la neo titolare del dicastero dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. ''Sono stata accolta con grandissima cordialita' da Alfonso -ha riferito- d'altra parte abbiamo trascorso tanti anni in Parlamento. Oggi abbiamo gia' discusso di una serie di problemi''. La Prestigiacomo ha quindi spiegato ai giornalisti presenti all'evento che, pur dovendo ''tener fede al proprio Programma, che e' la guida, chi ha incarichi cosi' importanti, come il mio, non puo' non tener conto di tutto quello che e' stato fatto perche' ci sono cose positive che vanno portate a termine''. E a conferma di cio' Pecoraro Scanio ha dichiarato di offrire la sua collaborazione istituzionale aggiungendo di essere ''contento che ci sia una donna all'Ambiente. Sono convinto che le donne giovani sono un volano per il cambiamento'' , contento anche che il ministero abbia mantenuto la dicitura della tutela del Mare. Sorridente e soddisfatta Stefania Prestigiacomo non ha voluto anticipare nulla dei suoi prossimi impegni perche' ''consapevole della complessita' dei problemi di questo ministero - ha detto - mi serve tempo. Entrero' nel merito quando avro' piena consapevolezza e quando avro' soluzioni pronte''. Infine la Prestigiacomo ha sottolineato di essere felice come prima donna alla guida del ministero dell'Ambiente e -da ex ministro delle Pari opportunita' ha aggiunto- in Italia e' ancora breve la storia delle donne ministro ma dovra' essere una grande storia''.
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
MARA CARFAGNA, DA MODELLA ALLE PARI OPPORTUNITA', Roma, 7 Mag. - Il passato da modella e valletta televisiva non ha ostacolato una rapida carriera politica. Salernitana, 33 anni, Mara Carfagna da responsabile del movimento delle donne di Forza Italia sara' il ministro delle Pari Opportunita' del Berlusconi IV. Nelle ultime elezioni e' stata candidata alla Camera dei Deputati al terzo posto della lista del Popolo delle Liberta' nel collegio Campania 2, posizione considerata sicura che ha permesso alla Carfagna di essere eletta deputato per la seconda volta. Nelle elezioni politiche del 2006 la candidatura e successiva elezione della Carfagna alla Camera dei Deputati aveva sollevato polemiche anche all'interno del partito anche per alcuni servizi fotografici in cui era ritratta senza veli. Ma con determinazione ha superato ostacoli e diffidenze. Dopo aver studiato recitazione e pianoforte nel 1997 la carfagna ha partecipato al concorso di Miss Italia piazzandosi al sesto posto. Dal 2000 al 2006 ha partecipato al programma televisivo 'La domenica del villaggio' condotto da Davide Mengacci, in qualita' di valletta. Nel 2001 si laurea in Giurisprudenza. Nel 2006 ha condotto il programma 'Piazza grande' insieme a Giancarlo Magalli Inoltre, ha fatto parte del cast di programmi televisivi come 'I Cervelloni', 'Vota la Voce' e 'Domenica In'. Nel 2007, ha partecipato con un cameo alla fortunata serie tv italiana 'Boris' impersonando il ruolo della cuoca Matilde, lavoro da lei realmente svolto in passato.
pari opportunita
Wednesday, May 07, 2008
see, too: WHEN WOMEN PURSUE JUSTICE ---La Lucha Continua: Homage to Eva Cockcroft-----In Celebration of Women ----
Tuesday, May 06, 2008
Ecco chi sono i nuovi deputati che entreranno a Montecitorio
Camera dei deputati
The rise of neo-fascism in Europe no light matter
Gianni Alemanno: neo-fascist with a makeover
On the eve of the run-off, a group of 80 leftist Jewish intellectuals had published an appeal in the left-wing daily l’Unita calling on voters to reject Mr Alemanno, who began his political career in the youth wing of the Italian Social Movement, a neo-Fascist party established after the war by die-hard followers of Benito Mussolini.“One doesn’t defend democracy by rewarding antisemitism and the moral heirs of Nazi-Fascism,” it said.
Duce, führer, falange, Franco, Bossi, fucili. Marziani.
Il saluto romano, così detto perché si ritiene fosse stato in auge in epoca romana, è una forma di saluto utilizzata nel periodo fascista, che prevede il braccio destro teso in avanti-alto con la mano tesa aperta leggermente inclinata in alto rispetto all'intero braccio. La cinematografia e la tradizionale iconografia hanno diffuso altri tipi di gesti di saluto: il saluto detto legionario che consiste nel battere virilmente il pugno o la mano destra tesa sul petto (usato in parte ancora oggi in certe forme di "presentat'arm" militare), ed il saluto detto gladiatorio, consistente nell'affiancare l'avambraccio destro di chi saluta a quello di chi si vuol salutare e scambiarsi una reciproca stretta al di sopra del polso. Quest'ultimo è tutt'ora usanza diffusa in molti ambienti di estrema destra.
Alla festa al Campidoglio per la vittoria di Gianni Alemanno sono spuntati anche quelli: i saluti in stile fascista sullo scalone che risale alla piazza del Comune
"Duce! Duce!" al comizio di Berlusconi
Berlusconi col saluto romano. Domani anche il baffo?
Berlusconi defends Fascist salute by Lazio footballer
A Roma vince Alemanno: vai con i saluti romani
Nazi salute, Hitler salute, Fascist salute, Third Reich salute, Roman salute
Give Me Security at What Cost? ......berlusconi and bush
otehr:
Permanences IIIc. Sex and the City (of Rome). 1rst part
Wednesday, April 09, 2008
La Materia Ri–Nata
Galleria Gard
Sede Via Dei Conciatori 3i,
Roma
Altre informazioni Tel 06.5759475
Mappa
Data di apertura venerdì 21 marzo 2008Data di chiusura mercoledì 02 aprile 2008 Orari: mar/sab h. 16.00/19.30; o su appuntamento
Comunicato della mostra : La Materia Ri–Nata
GARD PRESENTA UN’ESPOSIZIONE COLLETTIVA DI ECO - ARTEL’ esposizione è divisa in due sezioni, Arte “La Materia Ri-Nata “ e Design “Eco-Riuso “ saranno in mostra opere di 132 artisti con la passione del riciclo e del creare dal nulla con i materiali più inusuali, le mostre verranno presentate in quattro cicli espositivi di tredici giorni ciascuno, che si svolgeranno dal 21 Marzo al 14 Maggio, ogni ciclo ospiterà circa 33 artisti. La Materia Ri–Nata 1° edizione ARTISTI: Patrick Alò - Fulvio Angelino - Elena Bonuglia - Sabrina Carletti - Elena Candiotte - Giorgio Ceccotti - Claudio Di Lascio - Emilio Giusti - Irene Iorno - Lughia - Sabrina Marconi - Monica Pennazzi - Angela Scappaticci - Remo Suprani - Paola Valenzano - Claudio VetranoLe date dei quattro cicli saranno:- 1° edizione - Inaugurazione Ven. 21 marzo ore 18.30 - chiusura 2 aprile- 2° edizione - Inaugurazione Ven. 4 aprile ore 18.30 - chiusura 16 aprile- 3° \edizione - Inaugurazione Ven 18 apr ore 18.30 - chiusura 30 aprile- 4° edizione - Inaugurazione Ven 2 magg. ore 18.30 - chiusura 14 magg
Eco Ri-USO 1° edizione ARTISTI: Roberta Amurri - ^Maria Cristina Bellucci - Maria Gabriella Cardinali - Patrizia Corvaglia - Massimiliano De Falco - Nadia Festuccia - Alessandra Fiordaliso - Heidi Recycled Bags - Sonia Mazzoli - Progetto Metamorphosi - Ilaria Sadun - Neo di Rosanna Contadini- Richard Pirie - ^Nicolas Schilder - Francesco Varesano - Nello Vetturini - Lusilla Voci ---
La GARD Galleria Arte Roma Design unica realtà romana, situata nell’ex zona del porto fluviale tra il Gazometro e la Piramide Cestia, rivolta alla promozione e divulgazione di opere realizzate da artisti emergenti e design auto-prodotto, realizzato con una particolare attenzione all’eco-compatibile e all’ecologia, riattesta anche quest’anno il suo impegno per quanto concerne le tematiche ambientali con un ciclo di esposizioni di design dal titolo “Eco ri-uso”, e di arte dal titolo “La materia ri-nata”. Entrambe le mostre evidenziano come l’arte e il design siano capaci di ridare dignità a quei materiali che spesso vengono scartati.Una ricerca che vuole debilitare i sensi e portare il fruitore a porsi delle domande, eventi rivolti alla creatività, all’inventiva e al rispetto dell’ambiente, dove si presentano opere esclusivamente realizzate con materiale di recupero.Altro scopo della galleria è offrire visibilità ai soggetti che più stentano a portare a conoscenza del pubblico il loro lavoro intellettuale; tra questi ci sono i giovani artisti il cui lavoro incentrandosi, su teorie di ricerca ed avanguardia, viene spesso isolato dal contesto generale e reso quasi del tutto invisibile al grande pubblicoInoltre si terranno dei laboratori completamente gratuiti per il pubblico uno ad ogni evento per promuovere attività liberatorie che danno spazio all'esercizio della manualità e alla capacità espressiva non verbale, che se costantemente praticato avrà ricadute importanti nella vita di tutti i giorni. Acquisire abilità manuali e la conoscenza di tecniche diverse, attraverso la sperimentazione personale dei materiali. Sensibilizzare alla tematica ambientale e alla pratica del riciclo.
065759475 - 3403884778
galleriagard@libero.it soniagard@gmail.com
Dal 21 marzo al 2 aprile 2008
GARD Galleria Arte Roma Design
Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno)
Roma (Metro Piramide)
La materia Ri-Nata
gard
Lunga vita agli oggetti! Eco-riuso e creatività al GARD
Sonia Mazzoli
"Progetto Metamorphosi Associazione"
Recycled Glass Finds New Life in Italy
other: Eyelight gallery is a new space dedicated to visual arts. Photography is the principle,but not sole interest of the gallery. -----
Arte riciclata - Ptolemy Elrington---Il Gruppo O-I promuove l'Arte dei Rifiuti Riciclabili------Il Ri-Albero in gomma riciclata di Emilio Antinori----Record di Differenziata a Colli Aniene: 63% di riciclata con il porta a porta----
Da Pistoletto a Cragg, i maestri di "trash art"----
Laboratorio Carta Riciclata----Lampade di plastica riciclata-----L'alieno di carta riciclata di Nick----BaBiLoNia uNa CoRReNTaZioNe Di eNZo CoRReNTi----CRACKING ART, Il movimento è ormai noto in campo internazionale per le numerose installazioni a tutela dell’ ambiente realizzate con forme in plastica riciclata di animali a rischio di estinzione.-----
La bustine della Banca del Seme----Abigail Doan, mixed media and environmental artist---
I pneumatici si fanno poltrona----Le micro-turbine eoliche----Le case ecologiche Alvarez Yela----Riqualificare un gazometro, a Roma come a Vienna----
trash people---cyberflora: cynthia breazeal, roboticist -----Opera in diretta-----La scopa ecologica-----Cestino per rifiuti in carta riciclata----KiteGen /1 L'energia che vola nel vento----
Human nest-----Sciarpa ecologica-----ALFONSO FILIERI la carta, il colore, la parola.
LEGA AMBIENTE, san lorenzo---
acqua in bottiglia -----Deborah Milner and Aveda Launch "Ecoture" Fashion Collection--Junky Styling, parola d’ordine : riciclare !---Lattine in borsa----Recycled Box Packaging Tutorial-----Palle in vaso----Portafogli in tetrapack----
giardino di venere
OPPORTUNITA', SPAZI E OCCASIONI PER LA PRODUZIONE ARTISTICA FIGURATIVA E MULTIMEDIALE
ROBERTO MORASSUT
INCONTRA GLI ARTISTI
GIOVEDI' 10 APRILE 2008
DALLE 17:30 ALLE 20:30
ALPHAEUS, VIA DEL COMMERCIO, 36
Saranno presenti:
Gianni Borgna, Silvio di Francia, Ivana della Portella, Massimo Brutti; Marianna Madia
Roma capitale internazionale della creatività
Thursday, January 03, 2008
Why is the most successful contemporary art dealer in the world opening a branch in Rome this month?
"Rome is a sleeping giant,” says Larry Gagosian, and on 15 December the art world’s most successful contemporary art dealer will attempt to bring it to life by opening a new gallery in the heart of city. The 700 square-metre space is in an ornate 1920s palazzo just round the corner from the Spanish steps. Its elaborate exterior houses a high-tech minimalist exhibition space designed by London architect Adam Caruso with the Roman Firouz Galdo. The inaugural exhibition is of paintings and sculptures by Cy Twombly, and the artist, who has a studio in the city, is rumoured to be cutting the opening ribbon (Gagosian Gallery in New York is also hosting a Cy Twombly show, until 22 December).
continues.....
Aranciera (Orangery) - Museo Carlo Bilotti
GALLERIA PIO MONTI - CAMPO DE FIORI